CONDIVIDI

  

Ilaria Drago e Marcello Sambati rappresentano due facce di quel teatro che si fa poesia, eretico, che non dà facili appigli e non strizza l’occhio a nessun media. Lei, Ilaria, porta da anni in giro per l’Italia i suoi gioielli artistici al femminile, scavando alle radici di storie e di bellezza. La straordinaria Simone Weil, la Maddalena, Antigone in tutte le sue sfumature di pietas e di azione. Attrice potente, autrice dei suoi testi, la sua è quello che si può definire “ricerca”. Non la modaiola accomodante scopiazzatura di format stranieri fatta diventare ricerca, ma è quello scavare di cui si diceva. E’ un cunicolo di salvezza, per rompere con la sua poetica le mura di una prigione del senso.
Il legame con Marcello Sambati è forte, duraturo e fertile. Poeta e autore teatrale, ha iniziato la sua attività di ricerca teatrale negli anni Settanta, quando la sperimentazione necessaria riscriveva l’idea stessa del teatro. Ha fondato Dark Camera, e il teatro Furio Camillo, punto di riferimento per la nuova generazione di attori, scrittori, e critici teatrali. Dall’inizio arcaico di Frantoio e latte materno del 1975 a Koto Ba del 1995, rarefatto e bellissimo dove è la poesia stessa ad essere la sostanza teatrale, ha portato avanti il suo processo di smaterializzazione e di svuotamento. Anche se il titolo è abusato, Sambati è un maestro vero. Perché lavora come un maestro d’altri tempi, mostrando e aprendo spazi dove sperimentare e fare azione teatrale, poesia. Come a Tuscania dove lavora con i bimbi disagiati e ha costruito un luogo dove è possibile scavare, studiare, osare, tacere. Di pietra e tufo, di legno e sapienza.
Nell’Edicola 518 Ilaria Drago e Marcello Sambati sperimenteranno il senso del loro incontro a Perugia, sulle scalette di Sant’Ercolano, dentro i 4 metri di spazio infinito che Emergenze stanno edificando come cattedrale barbara alla vita. Le loro voci, la poesia, il teatro. Insieme con loro ci sarà un giovane teatrante Andrea Peracchi, che con loro sta cominciando a percorrere le pietre di una strada così incredibile e magica.
Sacro Barbarico sarà tante cose. Le voci amplificate in un’azione poetica dal luogo sacro, e poi l’esperienza del teatro per un solo spettatore dentro l’Edicola con Drago, Sambati e Peracchi.

L’appuntamento è per domenica 17 luglio dalle 18 e 30. Edicola518, scalette di sant’Ercolano, Perugia.

Sacro Barbarico con Ilaria Drago e Marcello Sambati
Sacro Barbarico con Ilaria Drago e Marcello Sambati

La serata da Edicola 518 con Ilaria Drago e Marcello Sambati
La serata da Edicola 518 con Ilaria Drago e Marcello Sambati

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata, * campi obbligatori